InSEA (Società Internazionale per l'Educazione attraverso l'Arte) sostiene la giustizia sociale attraverso le arti e l'istruzione come un lavoro internazionale in progress. "L'educazione attraverso l'arte è un mezzo naturale di apprendimento in tutte le fasi dello sviluppo dell'individuo, promuove valori e discipline essenziali per il pieno sviluppo intellettuale, emotivo e sociale degli esseri umani in una comunità" (Costituzione InSEA).

Questo manifesto è stato creato dai membri di InSEA e dai leader delle organizzazioni di educazione artistica, in seguito al Congresso mondiale InSEA a Daegu nell'agosto 2017. È scritto in risposta alle preoccupazioni sull'emarginazione dell'educazione artistica nei sistemi educativi del XXI secolo. Il Manifesto è cronologicamente allineato con la dichiarazione della missione della costituzione InSEA del 1954; Dichiarazione congiunta della World Arts Alliance (WAA, 2006); La Road Map of Arts Education (UNESCO 2005) e l'Agenda di Seoul (UNESCO, 2010).

Il manifesto InSEA

Noi crediamo che:

  • Tutti gli studenti, indipendentemente dall'età, dalla nazionalità o dal contesto, devono avere diritto e accesso all'educazione all'arte visiva.
  • L'educazione attraverso l'arte ispira conoscenza, apprezzamento e creazione di cultura.
  • La cultura è un diritto umano fondamentale. La cultura promuove la giustizia sociale e la partecipazione nelle società contemporanee. Una forte democrazia è una società inclusiva. E una società inclusiva è una forte democrazia.
  • Tutti gli studenti hanno diritto a un'educazione artistica che li collega profondamente al loro mondo, alla loro storia culturale. Questo crea aperture e orizzonti per loro verso nuovi modi di vedere, pensare, fare e essere.
  • Programmi educativi e modelli di curriculum dovrebbero preparare i cittadini con intelligenze flessibili sicure e capacità di comunicazione verbale e non verbale creativa.
  • L'educazione all’arte visiva apre possibilità e opportunità per gli studenti di scoprire se stessi, la loro creatività, i valori, l'etica, le società e le culture.
  • L'educazione all’arte visiva sviluppa una cognizione della pratica creativa attraverso la conoscenza, la comprensione e la produzione di arte in contesti.
  • L'educazione all’arte visiva sviluppa le capacità di pensare in modo critico e creativo, promuove / mira alla comprensione interculturale, e un impegno empatico per la diversità culturale.
  • L'educazione all’arte visiva dovrebbe essere sistematica e essere fornita negli anni, poiché si tratta di un processo di sviluppo. Gli studenti dovrebbero impegnarsi con il "fare" insieme all'apprendimento sull'arte.
  • L'educazione all’arte visiva sviluppa una gamma di insegnamenti e di conoscenze, con particolare attenzione all’alfabetizzazione visiva e alla valutazione estetica.
  • L'alfabetizzazione visiva è un'abilità essenziale nel mondo di oggi. Incoraggia l'apprezzamento e la comprensione della comunicazione visiva e la capacità di analizzare criticamente e realizzare immagini efficaci.
  • L’Arte incoraggia lo sviluppo di molte abilità trasferibili che migliorano l'apprendimento in altre aree del curriculum.
  • Le arti visive nelle scuole aiutano gli studenti a capire se stessi, aumentando la fiducia e l'autostima e contribuendo in modo significativo al proprio benessere.

 

L'appartenenza a InSEA ti connette a una comunità internazionale di educatori d'arte.